Opening of the Exhibition - Art of the Presepe, Agnone 

AGNONE 21 Novembre 2017

Sarà inaugurata oggi la 1° mostra di Arte Presepiale di Agnone, l’esposizione artistica che già si preannuncia essere l’evento culturale più importante del periodo natalizio agnonese, dopo la celeberrima ‘Ndocciata. Organizzata dall’associazione Tradizioni e Sviluppo, con il patrocinio del Comune di Agnone, l’esposizione sarà allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Napoli e sarà ospitata nei locali di Palazzo San Francesco.

La cerimonia inaugurale si svolgerà questo pomeriggio alle ore 15.30, in occasione del giorno noto come “il Piccolo Natale Agnonese”, alla presenza del Sindaco Lorenzo Marcovecchio, del Vescovo di Trivento e di una delegazione del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede.

Un’inedita esposizione di ventinove preziose realizzazioni artistiche della più raffinata scuola napoletana, rappresentata dalla sezione partenopea della Associazione Italiana Amici del Presepio. A guidare la visita sarà presidente Giuseppe Pezone, illustrando la splendida Mostra allestita nei corridoi del più importante complesso monumentale di Agnone che, per l’occasione, mostrerà spazi sino ad oggi non frequentabili dal pubblico. Per la prima volta, infatti, sarà possibile percorrere al primo piano della Biblioteca l’intero perirplo al di sopra del chiostro. Punti di vista inediti, dunque che si vanno a sommare al rinnovato allestimento della Mostra Permanente del Libro Antico posizionata sotto gli splendidi soffitti lignei dipinti delle stanze dell’ex Biblioteca del convento francescano. Pure inedita sarà l’apertura dello studiolo centrale della biblioteca medesima.

Tra gli ospiti attesi oltre al Vescovo di Trivento Mons. Claudio Palumbo, gli ambasciatori presso la Santa Sede di Iraq, El Salvador e Cina in rappresentanza del corpo diplomatico di stanza in Vaticano. Con questo evento l’Associazione Tradizioni e Sviluppo dà il via ad una prima fase di risistemazione della Biblioteca e degli spazi espositivi di Palazzo San Francesco, compito assunto in ottemperanza al suo ruolo di gerente dei Musei e dei Beni Culturali comunali; ciò in piena armonia con gli indirizzi dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Agnone e la collaborazione del personale a disposizione.

Anna Di Rienzo

banner photo by Gabriella Ricci